Viva Verdi: concerto lirico con dialoghi teatralizzati al Fuseum
Viva Verdi è una serata all’insegna della musica di Giuseppe Verdi che fonde lirica e teatro.
A interpretare in costume le arie e i duetti delle sue opere più celebri (dal Nabucco al Rigoletto, da La Traviata a Falstaff), tre cantanti lirici di grande valore: il soprano Giada Chang, il tenore Tiziano Barontini e il baritono Alessandro Ceccarini.
Le esibizioni canore sono intervallate da dialoghi teatralizzati dagli attori di Bagliori d’autore, festival nazionale di letteratura dedicato ai grandi scrittori del passato: Elena Giannoni, Emilio Rosolia e Mario Coletti.
Gli interpreti canori di Viva Verdi
Chiung Wen (Giada) Chang ha conseguito la Laurea in Musica presso l'Università Nazionale di Taiwan a Taipei. Si è brillantemente diplomata al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nella classe di Canto della Prof.ssa Kathleen Lafferty-Gamberucci. Si è poi diplomata, nello stesso Conservatorio, in Musica Vocale da Camera nella classe della Prof.ssa Liliana Poli.
Ha seguito Corsi di Perfezionamento e di Interpretazione vocale tenuti da docenti di fama internazionale (il tenore Lajos Kozma, il mezzosoprano Carmen Gonzales, i soprani Leyla Gencer, Margherita Rinaldi, Raina Kabaivanska; il Basso Giorgio Giuseppini, il baritono Giancarlo Ceccarini).
Ha seguito un Corso di Avviamento all’Opera tenuto dal Maestro Sica.
È risultata vincitrice al concorso internazionale di canto "Lina Pagliughi".
Svolge un’intensa attività concertistica che la vede attenta interprete del repertorio belcantistico e cameristica.
Tiziano Barontini, dopo vari studi musicali, ha partecipato a importanti stagioni liriche ufficiali a Pisa, Livorno, Lucca, Mantova, Ravenna, Bergamo.
Si è esibito in numerosi concerti, collaborando con Enti ed Istituzioni ad alto livello a Pisa, Ponsacco, Assisi, Perugia e altri.
Ha partecipato al Laboratorio lirico del Teatro di Pisa, nell’opera La Belle Hélène, nella Stagione ufficiale del Teatro.
Ha preso parte alla realizzazione dell’opera Turandot di Puccini, nel ruolo di Altoum, presso i teatri di Pisa, Lucca, Livorno e Ravenna. Ha interpretato i ruoli di Charlie nell’opera Mahagonny di Kurt Weill, del Duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi, Rodolfo ne La Boheme di Puccini, il Conte d’Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Nemorino ne L'Elisir d'Amore di Donizetti, Lindoro ne L’italiana in Algeri di Rossini.
È risultato vincitore dell’edizione 2014 del concorso internazionale ”Titta Ruffo”.
Alessandro Ceccarini ha iniziato lo studio del Canto con il padre baritono Giancarlo Ceccarini, in seguito ha frequentato un Master del baritono Rolando Panerai nel 2010 e sta perfezionando il suo repertorio con Pieralba Soroga e con Chiara Mariani. Ha studiato violino presso l’Istituto “L. Boccherini” di Lucca, e canto presso l'Istituto Musicale Mascagni di Livorno con ottimo profitto. Ha interpretato in teatro numerosi ruoli da protagonista: Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Colline nella Bohème, Sarastro nel Flauto Magico, Sparafucile nel Rigoletto, Tom nel Ballo in Maschera, Simone nel Gianni Schicchi, Angelotti in Tosca, il Commendatore nel Don Giovanni, Mustafà nell'Italiana in Algeri, Dulcamara nell'Elisir d'amore, Ferrando nel Trovatore ed altri. Ha cantato presso moltissimi teatri del Centro Italia. Molto attivo nel repertorio sacro, ha inciso i Vesperae de Confessore e le Litanie Lauretane di Mozart sotto la direzione del Maestro Barandoni, ha cantato in numerosi centri della provincia di Firenze la Spatzenmesse di Mozart sotto la guida del Maestro Vitello. Da alcuni anni è segretario artistico del Gruppo La Soffitta di Pisa.
Organizzatori dell’evento
L’evento è a cura dell’Associazione Culturale Musicale FareMusica, in collaborazione con FUSEUM - Centro d'Arte di Brajo Fuso e il Festival Bagliori d’autore.
Prima e dopo l’evento, attimi di convivialità con l’aperitivo offerto da Fuseum e la possibilità di visitare gli spazi espositivi del parco museo di Brajo Fuso, eccezionalmente aperto per tutta la serata.