VISITE DIDATTICHE E LABORATORI
Brajo Fuso sognava che il Fuseum continuasse a essere un centro di cultura e aggregazione anche dopo la sua morte; un desiderio diventato condizione imprescindibile nell’atto di donazione della proprietà, che la struttura organizzativa rispetta e si impegna a realizzare dal 2008 (anno della riapertura del parco museo al pubblico):
- con interventi di ristrutturazione e ampliamento degli ambienti;
- con la manutenzione e il restauro delle opere;
- con un calendario di eventi e laboratori organizzati internamente, a cui possono aggiungersi proposte esterne.
ATTENZIONE ALLE NUOVE GENERAZIONI
Il Fuseum da sempre incoraggia e favorisce le visite didattiche. Mettiamo a disposizione la competenza dei nostri operatori come supporto agli insegnanti, per illustrare e trasmettere al meglio ai giovani la filosofia di Brajo Fuso. Una guida accreditata che conosca bene il Fuseum e il lavoro di ricerca dell’artista, per indagare i nessi biografici, storici e artistici nascosti nelle opere.
Per organizzare una visita scolastica basta contattarci, saremo felici di progettare insieme un’esperienza istruttiva e coinvolgente.
SPERIMENTAZIONE ARTISTICA PER TUTTE LE ETÀ
I nostri primi laboratori di didattica per l'arte, rivolti ai ragazzi, sono stati condotti da Mario Mirabassi, colonna del teatro di figura umbro. Ora l’obiettivo di Fuseum, coerentemente al desiderio di Brajo Fuso, è di:
- allargare le attività proposte a tutte le discipline artistiche
- coinvolgere un maggior numero di persone
L’intento è quello di consolidare la posizione del parco museo sul territorio regionale come centro culturale in cui praticare sperimentazione e libertà di espressione.